DUE AMICI
Belém: 09 digennaio del 2015
Carissimi,
Queste due righe é per comunicarvi la scomparsa di due amici.
Da due giorni é stato sepolto alla Grugana Padre Ermanno Battisti. Missionario in Guinea Bissau dove ha svolto un lavoro ammirabile principalmente nella parte di formazione di ragazzi e giovani.
Ho vissuto insieme a Ermanno nel 2011 e 2012 a Roma per il trattamento di un tumore. Ermanno, anhe lui in trattamento era responsabile dell’ infor PIME. Che mi impressionó é stata la storia di sua mamma, piú missionaria di noi. Che donna! Gli dicevo: Adesso che conosco di piú su tua mamma capisco te come missionario.
Grazie Ermanno per la tua amicizia. Mi chiedevi sempre di scrivere: adesso ci comunichiamo da lassú. Abbraccia anche per me la tua e la mia mamma: si capiranno e vedrai che giá erano amiche.
Da un amico che ti ammira molto
Nello
Caríssimi,
oggi aprendo l’ email ho ricevuto una triste notizia: Paolo, nipote di Lalla Pasquini mi dice che sua zia é morta in giugno e che ha lasciato un’ offerta pela la missione.
L’ esperienza di una vera amicizia é una ricchezza unica nella vita; un regalo e un tesoro insostituibili. Lalla é uno dei grandi doni che ho ricevuto da Dio. La conosco dal 1970 frequentando insieme il Corso del CEIAL in preparazione alla partenza per la missione.
Mi ha fatto conoscere il Piccolo Rifugio, a Verona dove erano assistite ragazze handicapate. Lei ammalata e anche le ragazze, ma eppure lí conobbi la gioia di vivere; la capacitá di prendere dalla vita quello che ti dava, senza lamentarsi e come regalo di Dio.
A Verona con Lalla andavamo a assistere alle Opere liriche. Tutto era occasione di vivere.
Lalla giovane e giá afettata di ostiporosi avanzata. Eppure la vita sua era caratterizzata per l’ occuparsi degli altri; trasmettere gioa e speranza lá dove era minacciata.
E che testa; che capacitá di leggere la tealta alla luce di Dio: scoprire la bellezza, l’autenticitá dove altri non riuscivano a vederle.
Lalla, siamo sempre stati in contatto durante questi 44 anni: per posta e incontrandoci quasi ogni volta che venivo in Italia. Ogni lettera, ogni incontro per me sono stati una scoperta della bellezza della tua anima, della grandezza del tuo cuore e della schiettezza e profonditá del tuo pensare.
Grazie Dio per il dono di Lalla! Grazie Lalla per la tua amicizia! Tu sei stata per me un esempio vivo e un incentivo di missione: di vivere per; di vivere superando orizzonti.
Lalla continuiamo la nostra amicizia.
Continuiamo seminando speranza e gioa.
Nello